domenica 31 agosto 2008

My heart will be blessed with the sound of music!


Se le mie vacanze di quest’anno sono state più brevi che mai, e segnate sino all’ultimo dall’incertezza, so per certo dove andrò il prossimo anno. Almeno credo.
Da circa un mese ha aperto le sue porte al pubblico Villa Von Trapp, la storica abitazione della famiglia nota al grande pubblico per uno dei musical più acclamati, The Sound of Music. Chi, insomma, non ricorda Maria, l’iper engergetica novizia di Salizburgo interpretata da una magistrale Julie Andrews, costretta a lasciare il convento per volontà della madre superiora che vuole testare la sincerità della vocazione religiosa della giovane, facendole trascorrere un periodo immersa nella vita secolare?
Chi non ha mai sognato un giro di Laendler, uno dei balli tipici del folclore austriaco, con il severo ma tremendamente fascinoso Capitano Von Trapp, impersonato sul grande schermo dall’ottimo Christopher Plummer?
Ebbene, per tutti costoro ( me compresa) c’è ora l’opportunità di alloggiare in quella che fu l’abitazione dei Von Trapp, trasformata di recente in un accogliente hotel.
Per intenderci. Non si tratta della casa utilizzata come set del film, ma dell' autentica dimora dei Von Trapp, famiglia esistita realmente Georg. L. Von Trapp fu infatti un eroe della Marina Austriaca, decorato durante la Grande Guerra, e dal 1923 al 1938 abitò la suddetta villa con i sette figli nati dal primo talamo e la seconda moglie Maria von Kutschera, aspirante novizia presso il monastero benedettino di Nonnberg a Salisburgo. Maria seppe conquistare la nuova famiglia educandola al piacere del canto e della musica, sino costituire con li ragazzi ed il Capitano un piccolo coro famigliare che si esibì più volte in varie località dell'Austria. Questo sino al 1938, anno dell' Anschluss, l'annessione dell' Austria alla Germania di Hiltler. I Von Trapp, incapaci di adeguarsi al nuovo (e terribile!) che avanzava, furono costretti a fuggire, lasciandosi alle spalle l'Austria e la loro casa salisburghese in seguito confiscata dai nazisti e abitata da Heinrich Himmler sino al 1945.
Adesso, dopo 70 anni, Villa Von Trapp riapre le sue porte in veste di un elegante hotel composto da 22 accoglienti camere che nei primi giorni di apertura hanno ospitato persino la 94enne Maria, primogenita di Georg Von Trapp. Entusiasta dell'albergo, Maria ha dichiarato che più che una vacanza, il suo è stato un ritorno a casa.
Inutile dire che la voglia di visitare la villa è grandissima, considerate le innumerevoli volte che ho visto il film, canticchiando la vivace Do Re Mi, oppure facendomi passare le paturnie con My Favorite Things, o commuovendomi all'ascolto di Climb Every Mountain... Che dire, se oltre al soggiorno in albergo, riuscirò a prenotare anche il The Original Sound of Music Tour astutamente proposto dal turismo salisburghese, posso affermare che veramente my heart will be blessed with the sound of music!

Nessun commento: