mercoledì 3 settembre 2008

Il talento di Mr. Ritchie


In principio era stato «Lock and Stock», Pazzi Scatenati, film che lo lancia nel 1998consegnandolo al beneplacito della critica internazionale, tanto europea quanto americana.Un paio di anni dopo ci riprova con «The Snatch» film che gli vale una nomination ai BAFTA Award,gli Oscar britannici, per intenderci. Pellicole che decretano l'affermarsi di Mr.Madonna, al secolo Guy Ritchie, come giovane cineasta brillante ed in grado di rappresentare, non senza una certa ironia, il sottosuolo londinese fatto di mafia (locale e non), scommettitori alla ricerca del denaro facile, boxisti senza più speranze, o giovani ingenui ed inadeguati, ma che per troppa fiducia finiscono nei guai.
Poi qualche film meno brillante, qualche mezzo fiasco, non ultimo «Swept Away», che nemmeno la presenza della illustre consorte può salvare da un botteghino disastroso.
Era dunque naturale che fosse piuttosto attesa la premiere londinese «RocknRolla»,un film con il quale Ritchie pare tornare al terenno a lui più congeniale, quello dei gangster movies. In «RocknRolla» si racconta infatti di due simpatici malavitosi che pensano bene di tentare una truffa ai danni della mafia russa impegnata sul terreno della speculzione dei terreni. Il tutto condito da una buona dose di azione, battute taglienti e intrecciarsi di colpi di scena.
Alla premiere c'erano tutti i pezzi da 90 del film: Gerard Butler,fascinoso mattatore assediato da centinaia di fans, Idris Elba, in T-shirt nera inneggiante a Obama,e la bellissima Thandie Newton. Naturalmente non poteva mancare la ex Material Girl, oggi più che mai sofisticata signora del pop internazionale. Madonna ha infatti interrotto per qualche giorno il suo Hard Candy Show pur di essere accanto al marito, mettendo così a tacere le voci su un presento prossimo divorzio.
Non resta dunque che attendere la visione di Rocknrolla, che dovrebbe arrivare nelle sale italiane il prossimo dicembre. Staremo dunque a vedere se Ritchie confermerà il tocco magico dei suoi brillanti inizi. E nel frattempo già si vocifera di un Rocknrolla 2...

Nessun commento: